Day Hospital
Ubicazione
Il Day Hospital è situato al 6° piano – Ala Est - dell’Ospedale “C. e G. Mazzoni” di Ascoli Piceno, integrato nell’area Day Hospital del Dipartimento Medico, ed è fornito di:
- Sala d’aspetto esterna;
- Segreteria/Accettazione;
- stanza prelievi, medicazioni, controllo e pulizia Catetere Venoso Centrale;
- stanza attrezzata per le Biopsie Osteomidollari;
- n. 6 stanze con annesso servizio igenico;
- n. 18 posti letto complessivi dell’intero dipartimento medico;
- n. 2 ambulatori di Ematologia
Struttura
Al suo interno vengono ammessi pazienti dell’area medica ed in particolare pazienti dell’U.O di Ematologia e di Oncologia. Il Day Hospital è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 7,30 alle ore 15,00.
Patologie di interesse specifico e competenze
Sul piano funzionale il Day Hospital consente di prestare assistenza a pazienti ematologici secondo piani diagnostico-terapeutici codificati per l’attuazione dei quali non è necessario il ricovero continuativo.
Le principali patologie seguite nel Day Hospital Ematologico sono:
- Linfomi non Hodgkin;
- Linfoma di Hodgkin;
- Mieloma Multiplo;
- Mielodisplasie;
- Sindromi Mielo e Linfoproliferative acute e croniche.
Altre patologie ematologiche che necessitano di una gestione clinica più articolata e coordinata, possono occasionalmente essere incluse nel Day Hospital.
La preparazione e la infusione dei farmaci vengono eseguite dal personale infermieristico, sotto controllo e responsabilità del personale medico e della Caposala. Sia la fase diagnostica che quella terapeutica vengono svolte a seguito di adeguata informazione al paziente e dopo la raccolta del consenso informato. Al paziente è data facoltà di dichiarare sul modulo di consenso il nominativo delle persone a cui i Medici potranno fornire informazioni sul suo stato di salute e sull’esito di esami e terapia.
Il personale infermieristico e medico del Day Hospital lavora a stretto contatto anche con il Laboratorio di Ematologia poiché tra le attività inerenti il ricovero in Day Hospital rientrano:
- prelievi per esami ematologici, tipizzazione linfocitaria, cariotipo, FISH;
- preparazione donatori familiari di midollo osseo;
- biopsia ossea;
- aspirato midollare.