Reparto
Il 2010 ha visto nascere nel mese di marzo l’Unità Operativa di Ematologia come struttura complessa. L’unità operativa semplice di Ematologia, annessa alla medicina interna, è attiva dal settembre 2001 e dal giugno 2002 è dotata di un reparto di degenza completamente ristrutturato e sottoposto a lavori di manutenzione nel luglio-agosto 2011.
Ubicazione
Il Reparto di degenza è situato al 6° piano – Ala Ovest dell’Ospedale “C. e G. Mazzoni”. Direttore della struttura è il Dott. Piero Galieni.
I pazienti afferenti al Reparto provengono generalmente da:
- Altro ospedale;
- Ambulatorio Divisionale/Day Hospital;
- Ambulatorio Trapianti Divisionale;
- Assistenza Domiciliare;
- Reingresso di precedente ricovero.
Struttura
Il Reparto è dotato di due diverse zone: la prima, a Bassa Carica Microbica (BCM), dispone di un impianto ad aria filtrata e 5 stanze singole. Le stanze sono dotate di ogni comfort (TV, bagno in camera, frigorifero, poltrona).
Qui vengono eseguite:
- Trapianto di midollo osseo (TMO) allogenico da donatore familiare compatibile;
- TMO da donatore familiare aploidentico (compatibile al 50%);
- TMO da donatore compatibile non familiare;
- TMO da cordone ombelicale.
Nella zona di Degenza Ordinaria del Reparto - l’area di “Alta Assistenza medica” - vengono eseguite le terapie convenzionali per pazienti affetti da Leucemie, Linfomi, Mielomi ed altre emopatie. L’“Alta Assistenza Medica” è adiacente al reparto BCM ma separato da esso attraverso un apposito passaggio che garantisce il mantenimento di Bassa Carica Microbica della camera ad esso adiacente.
Casa AIL
La sezione ascolana dell’AIL “A.Troiani” ha recentemente acquistato e messo a disposizione di tutta l’Unità Complessa dell’Ematologia una confortevole casa di accoglienza chiamata “CASA AIL” in zona Monticelli, Ascoli Piceno - via L.go Dei Tigli, n.1, vicinissima alla struttura ospedaliera.
Casa AIL vuol essere un punto di appoggio per pazienti ematologici in day hospital residenti fuori dalla provincia di Ascoli Piceno e per i familiari e/o assistenti dei pazienti ricoverati che - per ragioni logistiche e/o esigenze personali - devono restare vicini al paziente. Per ulteriori informazioni su Casa Ail: www.ail-ascolipiceno.org
Organizzazione dei ricoveri
I ricoveri avvengono secondo una procedura di programmazione, previo inserimento in una lista di ricovero - aggiornata dal personale medico dell’U.O. - nella quale vengono riportati i dati del paziente che necessita di ricovero, le motivazioni del ricovero stesso, eventuali caratteristiche di urgenza/emergenza e la data programmata del ricovero.
E’ questo il caso dei pazienti che, dopo visita e programmazione in regime ambulatoriale, provengono al ricovero dal proprio domicilio o dei pazienti che rientrano per cicli terapeutici successivi al primo. In ogni caso, la valutazione sulla necessità di ricovero di un paziente – non in stato di urgenza - viene presa congiuntamente da tutto il personale medico della struttura complessa dell’Ematologia a conclusione del “meeting” settimanale del personale medico e biomedico.
Durante il “meeting” vengono sottoposte a valutazione anche le risposte al trattamento dei pazienti già in stato di ricovero.
Quanto ai ricoveri per trapianto di midollo allogenico (TMO da donatore familiare o da donatore volontario), la complessità dell’intera procedura che porta all’effettuazione del trasferimento di cellule staminali allogeniche prevede una precisa collocazione temporale che deve tenere conto della condizione clinica ed ematologica del ricevente e di tutti i fattori clinici ed organizzativi che riguardano il donatore di midollo. Una volta che tutte le fasi preliminari siano state verificate ed eseguite, l’accesso del paziente candidato a trapianto di midollo allogenico non dipende dalla lista di prenotazione, essendo considerato un’emergenza ematologica e logistica.